sabato 1 febbraio 2014

consulente del benessere

Negli ultimi anni stanno approdando alcune figure lavorative del tutto nuove, la cui nascita è stata resa necessaria dal profondo cambiamento che ha subito la società negli ultimi decenni. Infatti la società è diventata sempre più frenetica, e le persone hanno dei duri ritmi sia a livello lavorativo che personale. Questa frenesia apporta alle persone un certo senso di malessere, dovuto al livello di stress acc. 

Ecco perchè,  in modo del tutto spontaneo sulla base delle richieste della gente, c'è stata una evoluzione di quello che prima era trattato dal wellness come attività pionieristica al benessere, chiedendo al mercato professionisti capaci di utilizzare tecniche integrate con l'unico fine di poter intervenire sul benessere dell'individuo a 360° (corpo - mente - spirito) e così nasce la figura professionale del consulente del benessere

ecco io mi definisco e mi sento un : CONSULENTE DEL BENESSERE 


Che cosa fa il CONSULENTE del BENESSERE?

  1. Aiuta le persone a diventare consapevoli del loro corpo, del loro regime alimentare e delle loro abitudini funzionali e disfunzionali al loro benessere.
  2. E quindi dà suggerimenti e guida, come educatore naturologico, le persone verso il miglioramento di abitudini nutrizionali e stile di vita migliori e più salutari.
  3. Assiste le persone, sino al raggiungimento dei loro obiettivi fisicinutrizionali ed emozionali.      L'aspetto emozionale è preso  molto in considerazione  IN MODO DA Ottenere Risultati, Generare nuove possibilità nella vita lavorativa e privata, Gestire in maniera efficace il proprio tempo, acquisire gli strumenti per gestire i propri stati emotivi, trovare la motivazione, Saper scegliere, migliorare le relazioni interpersonali, Realizzarsi ed Avere successo nella vita. 
  4.  Il consulente del benessere lavora attraverso interventi mirati nel e per il benessere totale della persona.
    L'obiettivo fondamentale è quello di:
    Migliorare, Prevenire, Riequilibrare
    Intervenire in tutti i campi ed in tutti gli ambienti di vita della persona: privato, lavorativo, culturale, sociale, fisico, emozionale, spirituale.
    Il consulente del benessere ha vari obiettivi uno è..........il tuo Benessere  --------------------------------------------------------------------------------------    



    Il massaggio psicosomatico 

    Il massaggio psicosomatico , per esempio, è uno degli strumenti che uso per lavorare sia sul corpo che sulle emozioni.
    Il termine psicosomatico definisce un particolare approccio al Massaggio: il soggetto viene visto in un’ottica psicosomatica. I vari tocchi, attraverso il loro significato simbolico e relazionale, permettono di accedere alla soggettività dell'utente e coinvolgerla in modo più o meno profondo.
    La particolarità di questo massaggio è che non segue un vero è proprio schema o “protocollo”, in quanto varia da persona a persona, in base alle esigenze del ricevente. Del resto ciascuno di noi è un essere unico ed irripetibile!
    Può aiutare nei casi in cui vi sia un rapporto difficile con il proprio corpo, per favorire il ripristino dell'alternarsi delle polarità rigidità/lassità.
    E’ in grado di riattivare le nostre potenzialità e la nostra forza vitale, ripristinando le condizioni di armonia, equilibrio e benessere, favorendo la nostra unità psicosomatica.
    I dolori e le emozioni che non riusciamo ad esprimere e manifestare completamente vengono trattenuti dal corpo che li trasforma in tensione fisica ed armature posturali. Il nostro corpo si modifica, si irrigidisce e perde progressivamente la sua naturale fluidità e sensibilità.
    Il Massaggio Psicosomatico, con l'aiuto di tecniche di respiro, permette l'allentamento delle tensioni fisiche e lo scioglimento dei blocchi emotivi, che impediscono la percezione del nostro sé corpo-mente. Diventa il legame più immediato tra corpo e mente.
    Oltre alla produzione di stimoli in ambito biologico, emotivo ed energetico, il Massaggio Psicosomatico ci permette di entrare in contatto con noi stessi.

    Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato 
    all’armonia posturoemozionale funzionale, Life-Mental Coach, Naturologo , 
    operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage.
    conduttore di gruppi di E-Motion e Yoga della Risata 
    TEL.  :  338-8809519 
    professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.
     del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013"