giovedì 15 marzo 2012

life coaching e la ruota della vita

Questo è forse l'ambito più richiesto nel coaching perché la maggior parte delle persone non sa cosa vuole oppure non è soddisfatta di ciò che ha. In questi anni ti sei dedicato principalmente al lavoro
a scapito della tua vita privata?
Hai sacrificato le tue aspirazioni lavorative?
Il ritmo frenetico delle tue giornate ti provoca stress? Non riesci a coltivare le tue passioni o una vita sociale gratificante?
 Rimandi continuamente decisioni che potrebbero cambiare la tua vita?
1.000 impegni ti fanno trascurare la tua salute?

E si può fare?
Sì, si può lavorare solamente
Sì, si può pensare solo alla famiglia.
Sì, si può vivere freneticamente.
Sì, si possono rimandare le decisioni.
 Sì, si può trascurare la salute.
 E… Per quanto tempo riesci a farlo?
 Insoddisfazioni e frustrazioni spesso nascono proprio dal concentrarsi per molto tempo solo su un aspetto della vita, trascurando gli altri.
Ti propongo un esercizio, si chiama Ruota della vita, e serve per darti una panoramica sulla tua vita allo stato presente. Dovresti riuscire a riempire ogni spicchio dando un punteggio da 1 a 10 al tuo grado di soddisfazione. Prendiamo ad esempio l'area fisico salute. Pensi subito al tuo aspetto fisico? Se vai in palestra, se ti muovi abbastanza, se curi la linea etc..?
E hai pensato anche se mangi sano? Se ti fai dei controlli regolari? Se hai vizi poco salutari? Oppure se dormi abbastanza? Se riposi bene? Se hai spesso malanni stagionali? Se assumi molti medicinali?
Un coach te lo chiederebbe. Preferiresti avere qualcuno al tuo fianco che ti ponga queste domande per farti riflettere?
La Ruota della vita è uno degli strumenti che si usa nel life coaching e porre le domande giuste, affinché tu possa rispondere esaustivamente e correttamente, è il lavoro del Coach.
Tu hai le potenzialità per cambiare e migliorare, il Coach ti dà gli strumenti per farlo. Il Coach è un facilitatore di processo. Alla fine del percorso sarai anche in grado di:
• Gestire meglio le tue emozioni e il tuo stress
• Superare paure ed incertezze
• Trovare un tuo equilibrio tra lavoro e vita privata
• Gestire meglio il tuo tempo Unico presupposto fondamentale è la tua volontà.
Il coaching non è per tutti… Solo per chi lo desidera!