Coounseling On Line


COSA E' IL COUNSELING?


Il counseling è un'attività professionale che serve per orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità delle persone aiutandole a trovare le risorse necessarie a superare i disagi, ad assumere atteggiamenti positivi, a stimolare le capacità di scelta.

Il counseling può essere rivolto ad una persona, ad una coppia o ad una famiglia in difficoltà per aiutare a trovare le migliori risposte per affrontare i problemi che si trova ad affrontare.

Il counseling è un aiuto per superare momenti di crisi, difficoltà particolari e quando si ha bisogno di un supporto per effettuare una scelta importante.

PERCHE' IL COUNSELING ON LINE?


Decidere di aver bisogno di aiuto è sicuramente un passo importante(probabilmente il più importante) ma a volte non si sa a chi rivolgersi, non ci si sente a proprio agio a parlare di cose private con una persona estranea, non si ha tempo, ci si sente sciocchi (ci si sente più a proprio agio ad andare dal medico per il mal di stomaco che a parlare con un counselor di un disagio legato, per esempio, al sovrappeso o alla calvizie).

Il counseling on line risolve molte difficoltà pratiche:

- ci si può collegare con il couselor in qualsiasi momento della giornata (previo appuntamento via e:mail per concordare il giorno e l'ora compresi sabato e domenica)

- si mantiene il livello di anonimato che si desidera

- ci si può mettere in contatto con il proprio couselor dalla propria abitazione, in una pausa nella giornata lavorativa, durante un viaggio

- i costi legati al percorso di couseling sono notevolmente inferiori perché si risparmiano le spese legati agli spostamenti e poi perché per ogni singola seduta di couseling on line sono richieste cifre minori (euro 30,00) rispetto ad una seduta presso lo studio di un counselor

- la seduta di couseling on line avviene tramite chat ed in questo modo si ha la possibilità di avere in diretta il proprio counselor e di vivere un'esperienza "dal vivo" con una interazione diretta e per l'intera durata della seduta (circa 45 minuti allo scadere del tempo l'interruzione avviene in modo automatico, anche se sarà cura del counselor terminare in modo congruo la seduta qualche minuto prima dello scadere del tempo) un esperto si prende cura del cliente, momento per momento, senza lasciarlo mai e sarà estremamente rassicurante ritrovarlo ad ogni seduta (di solito una volta alla settimana) e riprendere il percorso insieme.

COME FUNZIONA IL COUNSELING ON LINE


Il percorso inizia con una prima mail nella quale il cliente espone il suo disagio. Il counselor risponde sempre tramite mail ponendo una serie di domande al cliente in modo da capire di cosa il cliente ha veramente bisogno e, dopo aver analizzato la situazione e sempre tramite posta elettronica, propone al cliente un percorso finalizzato alla crescita personale ed alla rimozione del disagio.

Se il cliente ritiene valido il percorso proposto dal counselor si fissano le date e gli orari dei primi tre appuntamenti e vengono inviati al cliente gli estremi per il versamento dell'onorario che deve avvenire prima della data del primo incontro.

Non si può, fin dall'inizio, sapere e decidere quante sedute di couseling saranno necessarie ma in ogni caso sarà il cliente ad avere l'ultima parola sulla durata del percorso e potrà interromperlo e riprenderlo ogni volta che lo riterrà opportuno.
 
SCRIVETE LA VOSTRA RICHIESTA A :    equilibrioarmonia@libero.it    E DECIDEREMO INSIEME IL DA FARSI