martedì 15 maggio 2012

COUNSELING CORPOREO psicoposturale - naturopatico


Nei momenti di crisi ci accorgiamo che qualcosa manca nella nostra esistenza. Ci troviamo in un senso di scoraggiamento e di separazione dalla realtà e dagli altri.
Di solito tendiamo a pensare di vivere le emozioni solo nella testa, nella mente, nel cervello, dimenticando che ogni cellula del corpo, dalla testa ai piedi partecipa al processo di creazione della nostra realtà personale. 

Dolore, tristezza, rabbia sono stati emozionali che chiunque in varia misura ha sperimentato, queste si riflettono nel corpo dando origine a pesantezza fisica, tensioni, dolori e, in casi più gravi, un blocco corporeo. Queste sono condizioni fisiche che annientano il benessere e il piacere quotidiano ed è quì che il corpo si rivela uno strumento prezioso (  "il corpo è l'inconscio"  E. T. Gendlin )  tutte le volte che rivela un contrasto tra ciò che ci segnala (come per esempio un digrignamento della mandibola) e l’immagine nella quale la persona si identifica (per esempio quella di un individuo gentile, sempre sorridente). 

Molte persone per tutto l’arco della propria esistenza si attaccano ai propri vissuti emozionali distruttivi e li perpetuano nella propria realtà quasi come per confermarsi nella negatività, trascinandosi in lamentele verso se stessi e gli altri per quanto non hanno avuto e avrebbero voluto avere. Questa modalità più o meno consapevolizzata è portatrice nel migliore dei casi a uno stato di sopravvivenza e nel peggiore a creare patologie distruttive per l’anima e per il corpo. 
Ciò accade perché non siamo in contatto con noi stessi con le nostre emozioni e coi nostri veri e autentici bisogni. 
Per cui oggi appare sempre più necessario curare la persona guardando alla psiche e al corpo insieme. Le persone hanno sempre più bisogno di recuperare un Benessere di fondo psicofisico che la vita frenetica della nostra società logora continuamente.

Il Counseling  Corporeo ( l'attività ) è una relazione di aiuto verso una persona o un gruppo che si trovano in difficoltà a gestire efficacemente una problematica che li assilla e/o li blocca in un certo momento della loro vita. Il senso del counseling corporeo è di educare al piacere e alla realtà del qui ed ora. Il Counselor, ( l'operatore ) è un professionista in grado di orientare in modo serio e scientifico sulle medicine alternative, usandole con efficacia, in modo integrato. In particolare è in grado di attuare, una innovativa e ben determinata terapia del massaggio della respirazione e terapia del movimento che costituiscono una vera e propria Terapia del Benessere.


L'individuo o il gruppo che si rivolge al Counselor, lo fa perchè stà attraversando un momento cruciale della sua esistenza, una crisi, uno stato confusionale,un blocco,  una difficoltà.
Rendere questa crisi una opportunità è parte integrante del processo di educazione e di consapevolezza nella relazione di aiuto, un momento di crescita evolutiva.
Si tratta di un processo di interazione il cui scopo e quello di agevolare il cliente a prendere una decisione riguardo a scelte di carattere personale, esplorando la percezione di sé nel corpo, da uno spazio di radicamento, corporeo, emozionale, mentale e spirituale  nella realtà del qui ed ora sviluppando una serie di risorse interne sconosciute e idonee a gestire il cambiamento, un “aiutare le persone ad aiutarsi” .
Ognuno di noi ha gia in sé le risorse necessarie; si propone, di creare le condizioni per farle emergere a pieno e per fare in modo che la persona recuperi gradualmente il suo massimo potenziale. 
Il mio modello di riferimento è quello della teoria del Funzionalismo ( con integrazione sistemica, bioenergetica) che mi permette di guardare ai funzionamenti di fondo della persona nella connessione tra livelli emotivi, cognitivi, fisiologici, biologici, motori e posturali. Solo attraverso questa visione di insieme è possibile pensare ad una vera e propria Terapia del Benessere completa. 
Il Counselor Corporeo, non dà consigli, poiché sente che in ogni persona esistono già le risposte per favorire il miglioramento della propria esistenza.  In questa dimensione Il Counselor corporeo:

• agevola il Cliente a sperimentarsi nel movimento corporeo, ad ascoltarsi e a rieducarsi verso la piena espressione dell’energia vitale vibrante.

• aiuta il Cliente a scegliere il modo più consono per affrontare e risolvere problemi specifici, favorendo un processo decisionale;

• sostiene il Cliente nel superare una crisi, permettendogli di elaborare emozioni e conflitti interiori;

• accompagna il Cliente in un percorso di approfondimento della consapevolezza di sé e di sé in relazione all'altro e al mondo.

Nella mia esperienza personale svolgo l'attività di counseling corporeo o in forma individuale, con il massaggio , oppure di gruppo con
 E-Motion il movimento emozionale che libera e armonizza il corpo e la postura
 ( sistematizzato da me con l'integrazione di varie discipline di origine orientali ed occidentali e con marchio registrato ) 


UN MASSAGGIO, NON ESTETICO, NON FISIOTERAPICO MA UN MASSAGGIO FUNZIONALE PER RIPRISTINARE LE SENSAZIONI ED IL CONTATTO CON IL TUO CORPO..........

ABBASSARE IL CONTROLLO/DIFESE, AUMENTARE IL RILASSAMENTO PROFONDO PER AGEVOLARE LA CONSAPEVOLEZZA SI SE' ! 

DESCRIZIONE : del massaggio secondo il funzionalismo       del  Prof.   L. Rispoli


Un obiettivo del MASSAGGIO è cambiare l’altro, modificandone la postura, l’assetto muscolare e articolare, in modo da alleviare delle contratture che possono avere conseguenze dolorose sul paziente, e modificandone quei comportamenti che provocano le alterazioni. Cambiare l’altro, quindi, significa non solo modificarlo “esternamente” agendo sul sintomo, ma lavorare anche su Funzionamenti di fondo più ampi e che riguardano l’intera persona. Ciò può avvenire attraverso l’impiego di tecniche di massaggio “integrato”, perché integra, mettendoli insieme, gli aspetti tecnici o fisici propri del massaggio, che agiscono sul muscolo o sulla postura, con quelli psicologici ed emotivi, che vanno a toccare il piano dei vissuti, dei ricordi, delle sensazioni più arcaiche legate a un determinato distretto corporeo, riarmonizzandoli all’esperienza in atto. La tecnica di massaggio verrà così integrata, ad esempio, dall’uso di parole, di suggerimenti da parte dell'operatore ad andare a ricercare nella propria memoria un ricordo o una sensazione. Nel modello Funzionale questa azione dell'operatore, mirata ad accompagnare il Tocco, è chiamata Sé Ausiliario.
(Rispoli, Psicologia Funzionale del Sé, 1996).






L' E-MOTION  è costituita da diverse forme di movimento.Ci
sono esercizi fisici e respiratori molto piacevoli che servono a ravvivare l’energia del corpo e a far superare i momenti di stanchezza e “pigrizia” rinfrescando la vitalità. Altri movimenti sono più liberi: aiutati da 
semplici e stimolanti indicazioni, ci muoviamo spontaneamente, esprimendo le sensazioni e le emozioni che proviamo, in modo intuitivo.Questo avviene con l’aiuto di musiche precise molto efficaci e coinvolgenti.Il clima umano che si crea con l’E-MOTION è molto caldo e 
ricco di simpatia ed umorismo. Tutti i partecipanti vengono accettati e incoraggiati nella loro originalità e nel loro modo particolare di esprimersi: non c’è alcun giudizio  su come le 
singole persone si muovono. Nel corso della lezione avviene una scoperta libera di molte vive sensazioni e immagini positive che abbiamo dentro ma che le abitudini di vita tendono a rendere un po’ opache. Ne sentiamo l’effetto sul nostro spirito, che si apre
all’ottimismo. Diciamo che veramente l’ E-MOTION fa sentire più giovani!Nella parte finale della lezione prevale il rilassamento, in cui si ascolta dentro di sé il risultato del “divertente lavoro” fatto e si ha una sensazione di pace, equilibrio ed amicizia.
Gli obiettivi dell’E-MOTION sono in definitiva questi: rendere più fluido e completo il respiro e aumentare l’energia vitale; esprimere se stessi con il movimento creativo; MUOVERSI in modo spontaneo; “sciogliersi” con gli altri migliorando la comunicazione reciproca; sentirsi più sereni ed equilibrati.
A CHI SERVE E A COSA SERVE:
a chi vuole migliorare:il benessere e il piacere di vivere,lo stato bioenergetico del corpo e
l’immunità verso le malattie psico-somatiche,l'armonia posturale con l'acqusizione di una
maggiore consapevolezza corporea e di un SÉ corporeo,la sensibilità artistica e le capacità
espressive,l’empatia con gli altri,l’esperienza dello stato meditativo a chi vuole superare:
stati di stanchezza e depressionesituazioni di stress psicofisicodifficoltà di comunicazione disorientamento esistenziale.


Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato 
all’armonia posturoemozionale funzionale, Life-Mental Coach, Naturologo , 
operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage.

conduttore di gruppi di E-Motion e Yoga della Risata 
TEL.  :  338-8809519 
professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.
 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013"