sabato 5 maggio 2012

INVIDIA E GELOSIA


Eccomi  a trattare queste due signore piuttosto scomode non solo per chi le ospita ma anche per chi le percepisce al di fuori. La signora invidia si mostra quando si rivolge l’attenzione e lo sguardo inconsapevole solamente a ciòche non si ha, o meglio, a ciò che sembra di non avere. Ricordiamo che chi non stima le proprie risorse non vuol dire che non le possiede ma semplicemente è cieco di fronte ad esse pertanto è portato a vedere quelle degli altri e a bramarle. Il sentimento di invidia mi induce a concentrare le mie energie sul senso di mancanza di ciòche credo di non avere in termini di qualità. Ma non vi viene da chiedere come mai vedere solo il tesoro degli altri e non poter/voler vedere il proprio?
Di fondo ci può essere che la persona non abbia ricevuto sin dall’infanzia nutrienti riconoscimenti non solo per ciò che sapeva fare ma anche per ciò che era e che è.  Può essere quindi una questione di difficoltà/paura nell’ammettere il personale bisogno di riconoscimento legato anche ad uno scarso senso di sicurezza che le proprie risorse possono dare in quanto attraverso di esse ci si può sentire più sicuri e sostenuti. Anche la signora gelosia non è proprio malleabile né una discreta coinquilina dell’anima. La gelosia è un forte sentimento di possesso nei confronti non solo degli oggetti ma delle relazioni .  A questo senso di possesso può sottendere la paura del distacco, la paura di perdere qualcosa percepita come di valore per sé, può sottendere anche la paura della solitudine, di rimanere da soli, la paura del rifiuto per cui si cerca di tenersi stretto quell’amico o quel partner e guai a chi  ce lo tocca altrimenti si rischia l’ abbandono! E come si può collegare con la scarsa stima di sé ? Con  il fatto che non ci si rende conto di essere capaci nel tollerare queste frustrazioni generate dalle paure indicate e nel cercare poi in modo autonomo delle soluzioni soddisfacenti e funzionali per sé ! Non si crede di possedere le abilità adeguate per fronteggiare quelle situazioni di disagio.
Bene! La raccomandazione più scontata è quella al più presto di disintossicarsi da queste due presenze, altrimenti come la regina invidiosa della bellezza di Biancaneve ci si avvelena sempre di più con il proprio veleno fino a diventare delle perfide streghe! Che peccato!


BUONA VITA A TUTTI VOI