Ecco come svolgo il mio lavoro

Svolgo attività professionale di counseling e coaching individuale, di coppia e  di famiglia, attività di formazione per counselor  e ho molto interesse per il lavoro di gruppo dove utilizzo tecniche espressive desunte dalla mia attività di tecnico di armonizzazione posturale ed esperienze  teatrali . Abilitato all'esercizio del massaggio somato-relazionale-posturale. Durante la pratica professionale ho sentito la necessità di ampliare le mie competenze, qualità personali e professionali, conseguendo specifiche formazioni, con un orientamento comune quali lo sviluppo integrato della persona nelle proprie qualità immanenti; corpo/mente, spirito e ambito relazionale emotivo e naturologico.
Le mie naturali inclinazioni mi predispongono all’ascolto delle singole persone e della loro unicità; quell’ascolto privilegiato di cui abbiamo sempre più bisogno per capirci l’un l’altro in questa società ogni giorno più “rumorosa”.


Mission:

infondere benessere ed equilibrio lavorando sui fattori che influenzano la salute e la bellezza attraverso l’azione dei:
-Massaggi  -  Principi  e  prodotti  Naturali  -  Ascolto  Attivo-


“ Il vero benessere parte dal tuo
corpo, passa attraverso la tua
mente per arrivare alla tua anima”


La consulenza è un percorso, un cammino verso il benessere, essa è svolta attraverso vari accessi, progressivi,simultanei o singoli a secondo delle indicazioni:
Senza tocco: a livello verbale,con il counseling/coaching attraverso il dialogo tonico e con l’attenzione alle risorse e alle abitudini personali, alimentari e di vita.
Attraverso una delicata distensione: rilassamento e ginnastica dolce, propriocettiva e posturale, i partecipanti apprendono a costruirsi un ambiente esterno ed interno calmi ed accoglienti, nonché stati di benessere che consentono di affrontare gli stress presenti o memorizzati, per eliminare tensioni, contratture, dolenzie e disfunzioni.
Con il tocco: attraverso il massaggio in profondità e posizioni di stiramento globale, sul sistema posturale, sull’organizzazione del sistema muscolo fasciale, sul tessuto connettivo ed attraverso lo Shiatsu sistemico ed addominale per armonizzare il tono della vigilanza, il profilo vegetativo ed attivare il sistema della gratificazione e della funzionalità.
A completamento del percorso il lato estetico naturale è il tocco finale: tisane, decotti, impacchi, maniluvi, pediluvi, consigli alimentari, nutritivi e disintossicanti, trattamenti viso, corpo.
                                                 --------------------------------

La consulenza senza tocco è sostanzialmente una sessione di Counseling/Coaching  individuale, di tipo sistemico integrato con l'armonizzazione posturale funzionale. Sono incontri che hanno l’obiettivo di migliorare alcuni aspetti della persona, favorire l’armonia corpo-mente-emozioni e sviluppare competenze relazionali-sociali. Puoi ad esempio avere bisogno di un supporto emotivo o del parere di un esperto rispetto a questioni di ordine personale emozionali, familiare o relazionale. Hai bisogno di un parere rispetto al rapporto di coppia o all’educazione dei figli. Puoi sentire l’esigenza di una consulenza per la definizione di un percorso di salute, oppure avere voglia di conoscerti in maniera più approfondita, scoprire e coltivare risorse personali che ti diano benessere e piacere.Il counselling/coaching non si propone in genere di “curare” dei sintomi, piuttosto mira ad ampliare e valorizzare le risorse della persona, della coppia o della famiglia, aiutandola a focalizzare e raggiungere i propri obiettivi autentici. La consulenza è un momento importante per fermarsi a riflettere, fare ” il punto della situazione” e ricevere dal professionista stimoli di cambiamento positivo utili alla propria crescita personale.
La consulenza con il tocco è basata fondamentalmente con un massaggio, anche se in realtà non è proprio esatto chiamarlo massaggio in quanto non prevede che la persona si spogli, o per lo meno nella maggior parte dei casi non è necessario. Il Tocco è  uno degli strumenti utilizzati per entrare in relazione col mio interlocutore cioè il mio cliente che è venuto a chiedere una consulenza in modo da poter agire più efficacemente sul suo malessere somato-emozionale. Molti ricercatori  stanno iniziando a riconoscere la potenzialità del tocco. La più importante ricercatrice degli effetti del tocco è Tiffany Field, direttrice del Touch Research Institute alla University of Miami School of Medicine. La Field ha condotto ricerche in campo sociologico e medico sull’importanza del Tocco per una buona salute, sostenendo che la cultura Occidentale ha emarginato e minimizzato l'importanza del tocco e gli effetti del Con-Tatto nella relazione di cura, per cui non c’è da stupirsi delle conseguenze negative sul benessere generale della popolazione.Nei suoi studi la Field ha dimostrato come molti tipi di tocco possono ridurre il dolore, l’ansia, la depressione e i comportamenti aggressivi, promuovendo la funzionalità del sistema immunitario e la salute. Questi effetti benefici sembrano dovuti all’abbassamento dei livelli di cortisolo nel  sangue che conseguono con l’applicazione di tecniche di tocco (massaggio  –manipolazione  – contatto) sui Funzionamenti di Fondo della persona.
La consulenza attraverso una delicata distensione è fondamentalmente un percorso di gruppo. Il gruppo è uno strumento adatto alla crescita e allo sviluppo delle potenzialità personali. Infatti lo scambio energetico ed emozionale tra i partecipanti produce trasformazioni organiche profonde. Si tratta di un lavoro somato-emozionale integrato, (che ho sistematizzato e con marchio registrato) che coinvolge i partecipanti a livello verbale e fisico, attraverso esercizi ed esperienze che mettono in gioco l'intero organismo. Il nome che gli ho dato è : "E-MOTION il "movimento emozionale" che libera e armonizza il corpo". Questo corso ha lo scopo di far emergere l'attitudine al benessere psicofisico presente in ognuno di noi. Attraverso l'ascolto rilassato delle sensazioni corporee, il movimento può divenire leggero e spontaneo, il sentire può creare quiete e piacevolezza, la mente ed il pensiero possono placarsi. Queste esperienze favoriscono un processo di elaborazione consapevole dei propri vissuti corporei ed emotivi e per questo possono essere un'ottima opportunità per le persone che soffrono di ansia, disturbi del sonno, stress  ed altri sintomi somatoemozionaliIl percorso può essere inoltre un valido e concreto aiuto per chi soffre di tensioni fisiche, dolori articolari e per tutti coloro che desiderano aumentare la propria consapevolezza corporea per scopi personali, sportivi o artistici, la capacità di gestione delle emozioni, il rapido recupero delle energie fisiche e mentali. Vi accompagnerò, attraverso l’infinita possibilità nel creare figure, posizioni, appoggi, passi che permetteranno di assumere nuove forme di coordinazione corporee, in un processo di spontanea conoscenza delle risorse corporee e mentali che vi appartengono. Coltivando questa pratica, essa diverrà per voi sostegno anche nella vostra quotidianità favorendo un approccio alla vita, allo sport o al lavoro artistico, di maggiore presenza a se stessi e di spontanea attitudine al benessere psicofisico. Il percorso si articolerà in un incontro di gruppo al mese della durata di circa cinque ore. Sarà un allenamento per acquisire flessibilità corporea e mentale liberandoti da ansie, paure e convinzioni limitanti.


Comunichiamo che il lavoro che svolgo non è un intervento sulle patologie, non è psicoterapia, ma è trasmissione di abilità e competenze atte a facilitare lo sviluppo delle potenzialità e il miglioramento delle risorse negli individui, nei gruppi e nelle organizzazioni, apportando così ben-essere. Accogliere, accettare, saper ascoltare, comprendere ed orientare chiunque chieda una consulenza. Questo è il mio lavoro!
Una persona, un gruppo, un’azienda, possono trovarsi in momenti particolari della propria vita, a vivere conflitti, dilemmi, confusione mentale, disagi, nella vita privata o in ambito lavorativo e organizzativo.
Attraverso vari strumenti, si, pianificano una sequenza programmata di interventi capaci di infondere benessere e apportare un cambiamento, un  miglioramento generale nella propria vita.




“Non  puoi risolvere un problema con lo stesso
Tipo di pensiero che hai usato
Per crearlo”

“A.. Einstein”




Attività:
Eseguo interventi consulenziali finalizzati al benessere. Attraverso metodiche, strumenti e prodotti naturali quali manipolazioni, massaggi, prodotti erboristici, tecniche di comunicazione e caunselling, che mi permettono di lavorare nei diversi piani tramite i quali ogni essere umano si esprime nella vita fisico, affettivo, mentale, emozionale, relazionale, apportando così cambiamenti positivi nella tua vita migliorando la salute e la bellezza.





Per informazioni  telefonare a:  338-8809519
Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato all’armonia posturoemozionale funzionale, Naturologo , operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage.


                                     B  U  O  N  A      V  I  T  A      A     T  U  T  T  I     V  O  I