sabato 5 maggio 2012

ORGOGLIO E SCARSA STIMA le maschere dell'insicurezza


Non è poi così raro questo vissuto! Vi sta capitando?
Ma che cosa accade precisamente?
La scarsa stima è una realtà piuttosto conosciuta; è quando si ha un capitale! Ma come? È quando  si possiede un baule pieno di pietre preziose, perle e tesori di ogni genere e poi lo si lascia lì e si fa quasi finta di non averlo! Addirittura lo si nasconde!
  Ma di primo acchito uno direbbe, - Ma quello è scemo che fa finta di non possedere tutto quel ben di Dio!?-
Bene! È  quello che si fa quando non si ha stima di sé, quando non si dà il giusto valore alle proprie doti interiori di cui l’Universo ne ha fatto dono. E non è tanto un discorso di conoscenza dei propri talenti quanto del mostrarli al mondo. Riguarda il fatto di assumersi la responsabilità del possesso di questo baule e di quello che farne. I tesori vanno mostrati, non ci vengono donati per tenerli nascosti; questo non è un atteggiamento responsabile. Il mondo, gli altri hanno bisogno dei vostri  talenti come voi avete bisogno di quelli degli altri. E quando nascondiamo le nostre doti, atteggiamento più proprio della fase preadolescenziale, ricadiamo nell’orgoglio malsano quello che vuole nascondere le nostre insicurezze e la scarsa stima che si ha di se stessi, per mostrarsi dei falsi maturi e falsi sicuri. Ma si commette un sacco di “casini”! Questo  atteggiamento fa perdere vere amicizie, persone di valore, occasioni di lavoro, occasioni di svago e gioia e altro ancora! Pensiamoci bene a fare i falsi modesti e abbracciamo il sano narcisismo e la santa umiltà!
Mi viene in mente a proposito la frase si Gesù quando dice: - “ Fate come me che sono mite e umile di cuore!” – Vi chiedo, secondo voi questa frase è presuntuosa? È da narcisi o da egocentrici? Nooooo!!!! È semplicemente da persona saggia e adulta che ha compreso le proprie doti interiori e risponde ad esse mettendole a frutto per gli altri. È un sano riconoscimento di sé e di ciò che si possiede e questa persona non è egoista che si tiene i tesori per sé ma sa che servono al mondo e li fa vedere senza falsità perché è una persona grata all’Universo per ciò che ha ricevuto ed è una persona che ha saputo ricevere prima e poi donare.
 Altra cosa da accennare ma ne parlerò nel prossimo post, forse, è che la scarsa stima non solo genera orgoglio e presunzione ma anche invidie e gelosie due bestie piuttosto conosciute che però preferiamo al posto della parte adulta che ognuno ha e che permette di essere obiettivi e di riconoscere la realtà di ciò che si è.
Allora, che aspettate di mostrare i vostri tesori al mondo!


BUONA VITA A VOI