sabato 17 marzo 2012

Wassage Counseling-reinventiamo l'acqua per favorire il benessere consapevole


Perché reinventare l’acqua?
In acqua ci si immerge in un mondo che è anche costellato da un simbolismo molto forte, e che richiama in ogni persona una propria rappresentazione mentale, immaginaria.
Pensando ad una direzione piuttosto che ad un'altra, verranno in figura delle emozioni che accompagneranno l’individuo durante la sua esperienza, queste possono essere di paura o di disagio, oppure di gioia.
Il Counseling associato con il Wassage, accompagna e sostiene l’individuo nella sua evoluzione, consentendogli di sperimentarsi nella conoscenza del proprio corpo e nella sua accettazione, divenendo più consapevole delle proprie emozioni e sensazioni. Inoltre è un momento di sperimentazione corporea, di scoperta e rivalutazione delle risorse personali. Da non dimenticare che fra tutte le attività fisiche quelle praticate in acqua risultano essere le migliori e le più adatte per ogni età e per tutte le persone e, tra le attività acquatiche, il nuoto la fa da padrone.
Il Wassage - Counselingn si svolge in un setting per altro molto simbolico: l’acqua, che tra i quattro elementi è quello più significativo sul piano psicologico; l’acqua può essere amica o nemica, apportatrice di vita come di morte, fecondatrice e distruttrice, in nessun momento è uguale a se stessa.
L’acqua è espansione e profondità, è ricettiva e purificante, è terapeutica, portatrice di energie segrete e guaritrice.
Ma l’acqua è rappresentata anche come elemento negativo, spesso nelle antiche leggende è anche popolata da misteriose e terribili creature che possono simboleggiare gli strati profondi e inconsapevoli della personalità: l’inconscio.
La piscina, come contenitore emotivo protetto e sicuro, in cui si incontrano e si fondono valori personali e sociali che rendono possibili scambi socioculturali, fare esperienza di gruppo, divertirsi e, non per ultimo, migliorare la propria autostima, diventare più consapevoli di se stessi, sia nei punti di forza che di debolezza.
Il nuoto viene spesso suggerito anche dai medici ai propri pazienti, poiché il peso corporeo nell’acqua diminuisce di circa il 90%, ed è grazie a questo fenomeno fisico che il nuoto è consigliato alle persone con problemi legati alle articolazioni.
Inoltre immergendosi in acqua le percezioni a livello fisico e psichico cambiano. 
Il corpo si deve adattare, emerge la necessità e la richiesta di imparare nuovi schemi motori come galleggiare supino e prono, muovere le gambe in un certo modo, tale da permetterci di fare degli spostamenti, così anche per le braccia; muovere le gambe e le braccia insieme e coordinare la respirazione che in acqua cambia.
Il cambiamento spesso spaventa, fa paura, e innesca degli atteggiamenti evitanti.
Inoltre possono emergere anche sensazioni spiacevoli, paure antiche, disagi nel mostrarsi ad un pubblico senza quasi nulla addosso, coperti solo da pochi centimetri di tessuto: il costume.
I pensieri rispetto alle peculiarità caratteriali nel vivere l’esperienza sono varie, per esempio c’è chi non si sente adeguato, chi non si sente capace di …, chi si sperimenta, chi affronta una situazione come una sfida, chi non ha costanza e vuole tutto e subito, chi si abbatte, chi si vergogna del suo corpo.
Entrando in acqua si scopre un nuovo mondo, che varia da individuo ad individuo.
Pensando ad una direzione piuttosto che ad un'altra, verranno in figura delle emozioni che accompagneranno la persona durante la sua esperienza, queste possono essere di paura o di disagio, oppure di gioia.
In questi anni ho lavorato ad un metodo che ho chiamato “Wassage-Counseling”.
Si tratta di un approccio integrato tra Counseling-Wassage e Movimento.
L’obiettivo che si propone è:
  • Comprendere e chiarire il proprio stato emotivo
  • Acquisire una migliore consapevolezza di sé e del proprio corpo in acqua
  •  Allentare le tensioni fisiche e psichiche
  • Acquisire una maggiore capacità di movimento e coordinazione
  • È propedeutico per chi desidera imparare a nuotare in età adulta
  • Aiuta a trovare un centro di equilibrio e di stabilità e serenità personale
  • Migliora le relazioni interpersonali
  • Facilita la gestione dello stress e agevola il rilassamento
Un percorso che  contribuisce notevolmente a migliorare la qualità della vita.
Con il Wassage-Counseling emozioni, pensieri, percezioni ed espressioni corporee si incontrano e si fondono in un benessere che solo l’acqua può regalare.