martedì 24 dicembre 2013

ORO, INCENSO E MIRRA


Gesù nacque a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode.
Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano : " Dov'è il re dei Giudei che è nato ?  Abbiamo visto sorgere la sua stella e siamo venuti per adorarlo".
All'udire queste parole, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme............................................................................................................................................................................................................................................................ Udite le parole del re, essi ripartirono. Ed ecco la stella, che avevano visto nel suo sorgere, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino.
Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono.Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti poi in sogno di non tornare da Erode , per un'altra strada  fecero ritorno al loro paese. 


Dunque  c'è effettivamente dell'oro, il metallo più puro, più bello e più duttile, cedevole e malleabile quanto il cuore. L'oro è il metallo del cuore, il metallo dolce, la perfezione dei metalli. E' il cuore della terra, perciò si usa come valore di scambio, ma questo denaro solare è sacro.
Offrendogli dell'oro, i Magi riconoscono Gesù in quanto essere materiale, reale, fatto di carne umana. E questa carne umana produrrà l'oro, cioè il meglio della terra. I Magi dunque, tramite la loro offerta in oro riconoscono Gesù in quanto uomo.
Con l'incenso lo riconoscono invece in quanto Dio. E la mirra?
La mirra è una medicina, serve per conservare i cadaveri e impedirne  la putrefazione. Le donne la usano per indurre le mestruazioni. Si tratta di un olio molto spesso e denso : con la mirra, i Magi riconoscono Gesù in quanto medico, guaritore.
Si tratta dunque di un processo alchemico: l'oro, che è duttile, da l'olio ; la mirra e l'olio danno un profumo, l'incenso. Ecco allora i tre processi: la terra, il cuore e lo spirito.
Gesù è riconosciuto in quanto Dio, uomo e guaritore.

Ecco io vi auguro di trovare , in questo Natale sotto l'albero, o per meglio dire dentro di voi. il vostro oro, incenso e mirra , per riconoscervi come uomini accettando sia le vostre capacità che i vostri limiti, facendo così delle vostre peculiarità uno strumento per produrre il meglio sulla terra dandovi così la possibilità di far uscire, palesandosi anche a gli occhi di chi vi guarda, il Dio , la scintilla Divina che è dentro di voi diventando guaritori di voi stessi e di chi vi è intorno.
Dal profondo del mio cuore 


BUON NATALE                                                                          25 /12/ 2013

BUONA VITA A VOI



Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato 
all’armonia posturoemozionale funzionale, Life-Mental Coach, Naturologo , 
operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage.
conduttore di gruppi di E-Motion e Yoga della Risata 
TEL.  :  338-8809519 
professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.
 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013"