giovedì 23 febbraio 2012

SIAMO UOMINI O CAPORALI

Vi sarà capitato di conoscere qualche persona che, anche al di fuori del contesto professionale, si porta dietro un modo di fare e di relazionarsi legato al suo ruolo. Magari sarà stato un militare che parla ai suoi figli come ad una truppa o di un insegnante che va a caccia dell'errore anche con il marito. Il ruolo ha travalicato il suo ambito funzionale di applicazione, diventando qualcosa che addirittura "struttura la persona". La potenza dei ruoli non va sottovalutata perchè rischia di cancellare la ricchezza dei rapporti, riducendo l'incontro tra due persone ad un copione tra due personaggi. Come se questo non fosse già abbastanza grave, c'è dell'altro. L'individuo, anzi persona ma che dico personaggio  di cui sopra ho indicato, al venir meno del suo ruolo per sopraggiunti limiti di età, o per alti motivi rischia il disorientamento e la perdita della sua identità. Identità che in realtà non a mai conosciuto ( intendo dire la sua vera identità ) rischiando così uno stato depressivo in quanto ci si accorge di essere degli omuncoli, dei mezzi uomini insomma , come diceva Totò,  dei caporali. 
Di queste persone in giro se ne trovano a bizzeffe si nascondono dietro i loro titoli , le loro macchine lussuose, i loro gioielli le loro pellicce o le loro mega-case, io li chiamo GONFIATI . A proposito di questo vi voglio raccontare una bellissima storia narrata da Kahlil Gibran .
I contadini dei villaggi, per proteggere il raccolto, creano un fantoccio, uno spaventapasseri. () Gibran dice una volta ho chiesto a uno spaventapasseri " capisco il contadino che ti ha costruito, ha bisogno di te. Capisco i poveri animali, non sono abbastanza intelligenti da capire che sei finto. Ma con la pioggia e con il sole, nel caldo estivo e nel gelido inverno, tu tene resti qui: a far che?" .
 E lo spaventapasseri ha risposto: "non sai quanto sono felice. spaventare tutti quegli animali mi da una tale gioia che vale la pena di stare sotto quella pioggia, di patire il caldo, l'afa, l'inverno, qualunque cosa. Faccio spaventare migliaia di animali! So benissimo di essere finto, non ho nulla dentro, ma non m'importa. Sono felice di spaventare gli altri."       


VI AUGURO DI ESSERE INDIVIDUI E NON PERSONAGGI

BUONA  VITA A VOI TUTTI