martedì 14 agosto 2012

Ri-trovare la Ffelicità


Cominciamo dalla teoria e cerchiamo di capire come siamo fatti, anche tu sei così, e poi  come funzioniamo: in tal modo ti sarà più facile capire che cosa ti può servire per ri-trovare la tua felicità e cosa tu puoi fare per rendere più semplice questa ricerca … sempre che ti interessi essere felice ma visto che stai leggendo immagino che almeno un po’ ti interessi imparare a ri-trovare la tua felicità.
Punto primo: come sei e cosa fai.
Indipendentemente dalla tua età, dal tuo modo di pensare, dal tuo livello di istruzione, dal tuo credo religioso o filosofico, insomma indipendentemente da tutto il resto e anche se magari non ci hai mai pensato, tu sei il risultato delle tue emozioni, delle tue idee e dei tuoi comportamenti.
Punto secondo: come funzioni.
Anche di questa cosa molto probabilmente non ne ha mai avuto la consapevolezza ma emozioni, idee e comportamenti sono strettamente legati tra di loro. Vale a dire che quando tu cambi idea riguardo a qualche cosa, anche i tuoi comportamenti e le tue emozioni cambieranno sia riguardo a quella cosa, sia riguardo alle molte altre cose che in un qualche modo sono legate a quella cosa. E naturalmente questo vale anche se tu cambi il tuo comportamento o se cambi il modo di interpretare e gestire le tue emozioni.
Ti sembra teoria? E allora facciamo un esempio pratico, forse semplicistico ma che proprio per questo comprende tutte le possibilità.
Ti sarà capitato di desiderare (emozione) di conoscere di una persona che ti sembrava  (idea)interessante hai fatto (comportamento) di tutto per conoscerla . Finalmente quella persona l’hai conosciuta e così hai scoperto che era molto diversa da come immaginavi (idea) ed era talmente diversa che frequentarla ti creava imbarazzo (emozione) così hai deciso per sempre di evitare di incontrarla (comportamento).
Punto terzo: cosa fare
Quindi se emozioni, idee e comportamenti sono strettamente legati è sufficiente che tu cambi anche una sola di queste cose per fare in modo che anche le altre cambino.
Quindi per ri-trovare la tu felicità puoi cambiare i tuoi comportamenti, puoi cambiare o forse basta che tu faccia ordine nelle tue idee, e puoi cambiare il tuo modo di usare le tue emozioni. E si, le emozioni non si possono cambiare perché sono un dono prezioso che ci ha dato la natura ma puoi imparare ad usarle in un modo più efficiente trasformandole, da un qualche cosa di ingestibile, in una straordinaria risorsa per la tua felicità.
Punto quarto: come fare
Bene ora basta capire come fare e anche qui la questione è più semplice di quanto tu abbia pensato fino a questo momento. Ogni essere umano, ogni giorno, qualsiasi cosa faccia, in qualsiasi momento lo faccia, lo sta facendo perché ha deciso di farlo.
Dal fatto di bere un bicchiere d’acqua al fatto di fare un investimento in borsa, dal fatto di sposarsi al fatto di … non fare nulla ed aspettare, ogni azione o non azione che compi è il risultato di una decisione che tu hai deciso di decidere.
Quindi se veramente vuoi ri-trovare la tua felicità devi decidere che per raggiungere questo obiettivo ti devi impegnare per imparare nuovi comportamenti, per rimettere ordine nelle tue idee, per gestire al meglio le tue emozioni.
Anche tu puoi farlo, ti serve un aiutino?


Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato all’armonia posturoemozionale funzionale, Life-Mental Coach, Naturologo , operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage.

TEL.  :  338-8809519