mercoledì 20 febbraio 2013

LIBERI DI ... LIBERI DA

Il nostro modo di essere nel mondo si costruisce attraverso stimoli esterni, l’esperienza, la relazione con gli altri, i condizionamenti acquisiti e subiti, ma si costruisce anche a partire dell’interno, dalla nostra natura unica e irripetibile e dall’impegno che decidiamo di prendere nei confronti di quanto ci succede, assumendo un atteggiamento più o meno attivo o passivo.
Volontà è, prima di tutto, essere presenti a se stessi: essere capaci di sentire cosa si prova, cosa si sente, cosa si pensa. In secondo luogo, è valutare, in ogni situazione, come si vuole rispondere, senza farlo in modo automatico, ma decidendo, volta per volta, la risposta più adeguata alla situazione, in modo da non essere “vittime” del proprio carattere, di comportamenti stereotipati, o di una presunta spontaneità che a volte può solo nascondere la pigrizia di cambiare.

Sì, perché volontà vuol dire cambiare, non per diventare “altro” ma proprio per scartare ciò che è “altro” e riavvicinarsi, progressivamente, a ciò che si è veramente, che va scoperto a poco a poco, con l’esercizio, con l’attenzione, con l’affetto che spetta a noi darci, in prima persona. 




BUONA VITA A VOI

Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato 
all’armonia posturoemozionale funzionale, Life-Mental Coach, Naturologo , 
operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage.
conduttore di gruppi di E-Motion e Yoga della Risata 
TEL.  :  338-8809519 
professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.
 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013"