sabato 2 marzo 2013

Coniugare piacere e benessere relazionale alla produttività aziendale è possibile.


L’uomo è un essere sociale.
Spontaneamente si aggrega in gruppi animati da uno scopo o una passione comuni.
Le libere associazioni e i gruppi nascono per simpatia, empatia, sinergia e si basano sul rispetto, la parità, la reciprocità.
A volte l’aggregazione è una necessità determinata da esigenze o finalità economiche.
Le aziende sono un esempio di aggregazioni di persone riunite per reciproco vantaggio: per creare ricchezza e ridistribuirla, creare opportunità e offrire lavoro.
Al loro interno esistono perciò ruoli, mansioni e responsabilità che necessitano di definizione precisa per poter funzionare al meglio. Talvolta la complessità dell’articolazione delle strutture imprenditoriali può determinare situazioni problematiche a vari livelli.
Normalmente la buona organizzazione interna e la comunicazione chiara e diretta sono sufficienti a garantire un ambiente di lavoro sereno e produttivo, ma può capitare che i dirigenti preposti a ruoli di responsabilità – spesso oberati dalle incombenze quotidiane, legate ai target e agli obiettivi aziendali da raggiungere – si trovino in difficoltà a gestire dinamiche relazionali connotate da forti cariche di emotività, rischiando di perdere il controllo della situazione.


L’intervento del Counselor è cruciale nel contribuire a fare chiarezza su nodi problematici, malumori e resistenze che, se trascurati o non presi seriamente in considerazione, possono sfociare in conflitto aperto e ostilità, generando un clima di negatività che ostacola il lavoro e nuoce all’azienda nel suo insieme, limitandone la produttività.
Il Counselor Aziendale mette proficuamente a frutto le sue conoscenze e competenze in svariate attività di formazione:
  • Warm up di gruppi di lavoro
  • Team building
  • Coaching
  • Business training
  • Time management
Il suo intervento si attua aiutando le persone ad acquisire consapevolezza del proprio ruolo in azienda, valorizzando le competenze individuali e di squadra, stimolando il senso di responsabilità individuale, il sentimento di appartenenza, l’orgoglio e lo spirito di gruppo, contribuendo alla serena espressione delle posizioni personali e favorendo il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi, adeguati alla vision aziendale.

Se sei interessato ad approfondire questi argomenti puoi contattarmi.

BUONA VITA A VOI

Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato 
all’armonia posturoemozionale funzionale, Life-Mental Coach, Naturologo , 
operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage.
conduttore di gruppi di E-Motion e Yoga della Risata 
TEL.  :  338-8809519 
professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.
 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013"