giovedì 14 marzo 2013

La dipendenza


Ambiti in cui opero :

La dipendenza



Per dipendenza si intende un’alterazione del comportamento, che consiste nella ricerca irrefrenabile ed eccessiva, di tipo psicologico o fisiologico, di una determinata sostanza o comportamento.
Esistono svariate forme di dipendenza:
  • da sostanze, come ALCOLISMO E TOSSICODIPENDENZA;
  • alimentari, come BULIMIA e altri disturbi alimentari;
  • affettive, come la CODIPENDENZA
  • comportamentali, come IL GIOCO D’AZZARDO
  • sessuali, come LA PORNODIPENDENZA (o cyber-sex addiction)
Nel caso di una dipendenza da sostanza, ad esempio droga o alcool, con il protrarsi del tempo, si verifica il fenomeno dell’ASSUEFAZIONE, ossia la necessità di aumentarne le dosi per ottenere lo stesso effetto precedente e la comparsa dei sintomi tipici dellaSINDROME DA ASTINENZA in caso di mancata assunzione.
Ne consegue che chi soffre di una dipendenza perde progressivamente il controllo dei propri pensieri e dei propri comportamenti, in quanto il tempo e le energie psicofisiche del soggetto vengono sempre più utilizzate nella spasmodica ricerca di una determinata sostanza o situazione. Si verifica dunque anche una compromissione sempre più grave delle relazioni sociali, lavorative, familiari e affettive, insieme ad un notevole stato d’ansia, sentimenti di vergogna, senso di colpa e mancanza di autostima.
Chi soffre di qualche forma di dipendenza, arriva spesso al punto di volersene liberare, ma accade poi che ci si accorge che la sola forza di volontà non è sufficiente per riuscirci.
Capita anche che, chi è riuscito a vincere la propria dipendenza, o da solo o con l’aiuto di un professionista, spesso finisce con il sostituire la vecchia dipendenza con una nuova: per esempio, la maggior parte delle persone che smettono di fumare spesso ingrassano, perchè sostituiscono le sigarette con il cibo. Oppure, persone che hanno finalmente abbandonato la loro dipendenza dall’alcool, passano all’uso smodato di sigarette e di caffè.
Questo accade perchè, come in tutti questi casi, la dipendenza non è stata vinta, ma semplicemente spostata su qualcos’altro.

La causa di una dipendenza

Dalla mia esperienza professionale, spesso le persone che soffrono di una qualche forma di dipendenza, tendono a definirla come una cattiva abitudine, una mancanza di volontà, un condizionamento che deriva da qualcuno che in famiglia ne soffre o un comportamento ereditario.
Tutte queste “cause ” vengono invocate perchè appaiono essere una buona spiegazione del comportamento indesiderato.
Ma la vera causa di tutte le dipendenze è un’altra, ed è l’ANSIA, un costante sentimento di malessere che in qualche modo viene momentaneamente tamponato con l’assunzione di una qualche sostanza o mettendo in atto un determinato comportamento.
Quindi, dietro il bisogno di mangiare, di bere, di fumare troppo, o di assumere droghe, c’è sempre la necessità di trovare pace a un certo livello di malessere interiore.
Poichè l’ansia è la causa di tutte le dipendenze, spesso le persone aumentano il consumo di una sostanza o un determinato comportamento, quando si trovano in situazioni di maggiore stress e quindi di ansia. E infatti, se vengono private della sostanza dalla quale dipendono, diventano molto nervose.
Chi è dipendente spesso ricorre alla sostanza o al comportamento da cui è dipendente per calmare la propria ansia, per rilassarsi, per fare una pausa.. Quindi è sempre l’ansia che lo spinge, consapevolmente o inconsapevolmente, verso la sostanza o il comportamento. Il problema è che, quella determinata sostanza o quel determinato comportamento, tamponano l’ansia solo per un breve spazio di tempo. Così, quando l’effetto tranquillizzante finisce, l’ansia ritorna di nuovo e il dipendente è costretto a ripetere l’assunzione della sostanza o del comportamento per ritrovare sollievo. Si stabilisce così un circolo vizioso in cui la persona rimane intrappolata.
Ne consegue che, per superare e liberarsi definitivamente da un a dipendenza, è necessario affrontare ed elaborare gli eventi specifici che sono all’origine dell’ansia.
Se anche tu hai problemi di dipendenza, chiama il tuo  Counsellor di fiducia !

CONTATTAMI
PER OGNI INFORMAZIONE
O PER ESPORMI IL TUO PROBLEMA





BUONA VITA A VOI


Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato 
all’armonia posturoemozionale funzionale, Life-Mental Coach, Naturologo , 
operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage.
conduttore di gruppi di E-Motion e Yoga della Risata 
TEL.  :  338-8809519 
professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.
 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013"