giovedì 14 marzo 2013

salute naturale


Salve ormai avete imparato a conoscermi se siete passati a 

leggere anche le altre pagine di questo blog. In questa pagina vi 

metto a conoscenza degli interventi professionali Naturologici, 

come ben si evince dal nome della pagina, con cui intervengo e 

metto a disposizione dei miei clienti
 .
Mi occupo di migliorare la qualità della vita attraverso metodiche, prodotti, strumenti  e 

tecniche  naturali che vanno dal Counseling ai trattamenti corporei ( massaggi ) e ai 

prodotti erboristici, che mi permettono di lavorare nei diversi piani tramite i quali ogni essere 

umano si esprime nella vita fisico, affettivo, mentale, emozionale, relazionale, apportando così 

cambiamenti positivi nella tua vita migliorando la salute e la bellezza.

AMBITI DI INTERVENTO IN CUI OPERO

   - timidezza - stress  - depressione - - RABBIA - 

FOBIE,PAURE,PANICO - ANSIA - DIPENDENZA - FIDUCIA IN SE' STESSI - 

COMUNICARE CON I FIGLI - PROBLEMI DI COPPIA - SOSTEGNI POST PARTUM - MOTIVAZIONE - 

ACCRESCERE L'AUTOSTIMA - GESTIONE DEI CONFLITTI - MIGLIORARE LE TUE CAPACITA' RELAZIONALI - MIGLIORARE L'EQUILIBRIO TRA VITA PRIVATA E VITA LAVORATIVA

 - PER GENERARE UNO STATO DI COMPLESSIVA SODDISFAZIONE DELLA PROPRIA VITA -  PER ALLEVIARE DOLORI FISICI DISFUNZIONALI DI ORIGINE PSICOSOMATICI PER L'ARMONIA POSTURALE



Icounseling è una disciplina di aiuto professionale nel disagio esistenziale.
Disagio esistenziale è tutto ciò che ha a che fare con la psiche ma non presenta risvolti 
patologici, per i quali - invece - può essere  necessario l'intervento dello psicoterapeuta o 
dellopsichiatra.
Il counseling è una novità nel campo delle scienze sociali: non è psicoterapia, non è 
intervento sulla patologia, ma è trasmissione di abilità e competenze atte a facilitare lo 
sviluppo delle potenzialità e il miglioramento delle risorse dell'individuo, del gruppo e delle 
organizzazioni, facilitando il soddisfacimento dei bisogni e il cambiamento.
Il counseling è una metodologia di consulenza fondata sul concetto di ascolto attivo e 
sull'attenzione rivolta alle risorse interne e alle potenzialità della persona.
Mette la persona nelle condizioni di comprendere la situazione in cui si trova e gestire il 
problema capitalizzando le proprie risorse interne.



Il massaggio di cui parlo e mi occupo ( non estetico e nemmeno riabilitativo fisioterapico ) che esso si chiami shiatsu, ayurvedico, californiano , bioenergetico, funzionale ecc.  è sempre un massaggio olistico, per olistico si intende la valutazione dell'individuo nei suoi aspetti corporei , mentali e spirituali. con l’obiettivo fondamentale di raggiungere il benessere e ritrovare l’armonia con se stessi e il proprio ambiente.
Nel mio percorso formativo varie sono state le modalità di intervento sul corpo ( massaggio )  che ho assimilato e nel tempo ho poi integrate in una combinazione di potenti e piacevoli tecniche di lavoro corporeo antiche e moderne. Il massaggio che faccio è una tecnica volta ad alleviare la tensione muscolare e lo stress emotivo accumulatosi nei tessuti. 
Gli studiosi hanno dimostrato che le diverse emozioni sono collegate ad aree ben precise del corpo: la rabbia si concentra nelle spalle, il dolore nel torace e la paura nella zona lombare e nei reni. Il massaggio che svolgo si occupa proprio della relazione mente-corpo. Questo massaggio ti porta in uno spazio di profondo rilassamento e abbandono. Il tocco di mani esperte e amorevoli, con l’uso di olii ed essenze armonizzanti, ti aiuteranno a lasciar andare tensioni e blocchi fisici, mentali ed emozionali, a raggiungere quel profondo stato di rilassamento che é la base di autoguarigione e salute.
Considera l’uomo come unione di corpo, mente, spirito. Agisce quindi sulla sfera fisica, psichica ed emotiva.
Dopo aver massaggiato tutto il corpo per eliminare lo stato fisico ed emozionale nel cliente, si trattano i punti di tensione localizzati. Le tecniche vanno dallo sfioramento alla pressione. I trattamenti vengono adattati alle esigenze dei diversi pazienti. Durante la liberazione della tensione, i pazienti singhiozzano, ridono, sbadigliano, sospirano, respingendo così lo stress.
Obiettivi
L’effetto antistress è solo il più immediato: il massaggio agisce su tutto il corpo, migliorando la struttura muscolare, articolare e vertebrale. La tecnica viene adattata alle esigenze individuali. Oltre a un migliore portamento, ci sono altri benefici estetici: rialzando spalle e collo; eliminando le tensioni dei muscoli facciali, il viso appare più rilassato e le rughe si attenuano.
Il termine olistico deriva dalla parola greca “olos” che significa tutto. Nel massaggio olistico il corpo viene sempre trattato nella sua interezza, con manovre che scollano, sfiorano, rilassano, avvolgendo tutti i tessuti in manieraolistica collegando, quindi, la manualità alla “respirazione” delle parti trattate. E’ una massaggio volto ad alleviare la tensione muscolare e lo stress emotivo accumulatosi nei tessuti, il massaggio olistico si occupa proprio della relazione mente-corpo.
La persona infatti non è solo testa o solo spirito ma è integrazione tra corpo, mente e spirito, pertanto chi è la persona che sente la necessità di distendersi su un lettino, quali sono i suoi bisogni? In un mondo sempre più stressante dove i ritmi si susseguono velocemente senza sosta l’operatore è colui che entra nell’anima della persona cerca di comprenderne i disagi.
Il massaggio olistico è dunque una tecnica manuale per il  mantenimento dell’equilibrio psicofisico; è indicato per tutte le persone depresse, ansiose, persone che si sentono sempre stanche e assonnate e che desiderano alleviare questi stati sia a livello mentale che fisico.
Il massaggio è accompagnato dalla musica, strumento per eccellenza di comunicazione, di trasmissione di emozioni.
Le tensioni infatti  provocano una barriera, una corazza seguita da blocchi muscolari ed il massaggio scioglie queste tensioni trasportando la persona in una dimensione nuova di benessere e di pace interiore.


La bellezza oggi non è più legata solo all’impatto visivo, cioè solo un fatto estetico ma diviene importante l’integrazione tra corpo mente e spirito. Lo stile di vita, l’alimentazione, l’attività sportiva, sono decisivi per l’equilibrio psicofisico della persona che viene aggredita da ritmi sempre più frenetici, la salute e la bellezza vanno di pari passo. La cura del proprio sé infatti assume connotati sempre più difficili, la corsa a fermare il tempo che produce immagini di volti senza espressione, ma in fondo desideriamo solo amore che spesso ci viene negato.
Ci dobbiamo riappropriare di quella dimensione armoniosa che rende la parte interiore, il nostro mondo interiore, inseparabile da quello esterno e che la disarmonia esterna può influenzare direttamente la nostra condizione intima.







Il CENTRO " I SENTIERI DELLA SALUTE NATURALE"  promuove la medicina naturale come pratica umana volta a far acquisire una condizione di benessere. Al centro della ricerca e del nostro modello terapeutico poniamo l’unità sistemica dell’essere umano    ispirandoci al principio che molte sono le vie per influenzare positivamente la salute umana: le parole, gli alimenti, i comportamenti, la regolazione delle emozioni, le mani, le piante oltre che, naturalmente, i farmaci e i bisturi.
cinzia-cervelloI modelli tradizionali di terapia che si sviluppano sul modello riduzionista di scissione mente corpo,  evidenziano  notevoli limiti nella spiegazione  e nel trattamento dei disturbi e delle malattie che si originano dallo stress, mentre si fa sempre più  strada e trovano spiegazioni e riscontri sul piano fisiologico e biochimico alcuni importanti aspetti teorici presenti nelle medicine non convenzionali. Il CENTRO " I SENTIERI DELLA SALUTE NATURALE"   favorisce lo sviluppo della visione olistica dell'uomo e si occupa nel modo in cui le emozioni, gli atteggiamenti mentali, gli eventi della vita influenzano i processi normali e patologici dell'organismo. L'assunto di base è che gli atteggiamenti mentali e le emozioni non sono separati da cellule e organi. Da questi assunti e seguendo il principio che molte sono le possibilità in natura e in farmacoterapia di influenzare positivamente lo stato di salute, Il CENTRO " I SENTIERI DELLA SALUTE NATURALE"  si impegna a divulgare, formare , studiare, promuovere e applicare tutti quei metodi, tecniche e prodotti per imparare a prendersi cura di sé.






BUONA VITA A VOI

Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato 
all’armonia posturoemozionale funzionale, Life-Mental Coach, Naturologo , 
operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage.
conduttore di gruppi di E-Motion e Yoga della Risata 
TEL.  :  338-8809519 
professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.
 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013"