martedì 17 luglio 2012

IL CORAGGIO DI CRECERE


Per crescere ci vuole coraggio: non parlo ovviamente di crescere in senso fisico, ma di crescere personalmente, come persone complete, secondo il nostro potenziale e la nostra natura. Viviamo in una società che ha dimenticato come si fa a vivere: pochi crescono ma tutti invecchiano: passiamo il nostro tempo legati a cose futili, cerchiamo di non essere consapevoli per paura di soffrire, ci opponiamo alla vita e per questo siamo infelici. Il coraggio di crescere si vede  nell'inevitabile scontro con una cultura che non ci invita a crescere ma a morire lentamente rimanendo fermi, invecchiando e basta. Ci vuole coraggio perché crescere significa scegliere di diventare il meglio che possiamo in un ambiente dove regna la mediocrità. Crescere significa tentare di esplorare il nostro potenziale in una società che lo nasconde.
Il coraggio di crescere ci serve quando notiamo la differenza tra noi che cresciamo e coloro attorno che restano fermi: quando la differenza si nota comincia il disagio. La gente ha paura del cambiamento e crescere è sempre un grande cambiamento. La gente è abituata al continuo confronto e la crescita di qualcuno mette in pericolo la vita degli altri: se noi cresciamo chi ci sta vicino ha due strade: crescere con noi oppure attaccarci. Se cresciamo mettiamo in evidenza le difficoltà degli altri, i limiti che non osano affrontare, la paure che non vogliono vincere.
Se scegliamo di crescere ogni giorno ci ritroveremo sempre più distanti da coloro che hanno fatto la scelta opposta e si rifiutano di iniziare a vivere. Quando scegli di crescere devi avere il coraggio per affrontare chi difenderà il suo valore minacciato dal tuo cambiamento. Se tu cammini e gli altri restano fermi è inevitabile che si sentano indietro. Poiché non tutti sceglieranno di muoversi, molti preferiranno sminuire chi cresce. Il coraggio di crescere deve lottare con il rifiuto da parte di chi non cresce, con la paura di chi si sente minacciato dal cambiamento negli altri.
Per crescere ci vuole coraggio perché spesso questo processo lo iniziamo in completa solitudine. Coloro che non hanno fatto questa scelta non sono inferiori, più incapaci o stupidi, hanno solo più paura e sono meno fortunati di te.
Crescere richiede il coraggio di mostrare ciò che stai diventando perché altri possano cominciare il viaggio, anche se molti , semplicemente, ti umilieranno.
Quando cresciamo mostriamo agli altri che esiste un’alternativa migliore e vengono meno le scuse che li hanno tenuti fermi .
La libertà, la crescita, il miglioramento, richiede coraggio, e spesso una gabbia d’oro è preferita ad un cielo terso.

BUONA VITA A TUTTI GLI EROI PIENI DI CORAGGIO E ANCHE A CHI ANCORA ASPETTA 


Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato all’armonia posturoemozionale funzionale, Naturologo , operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage.

TEL.  :  338-8809519