domenica 11 novembre 2012

Cos'è lo Yoga della Risata.


                            Cos’è lo   
Lo Yoga della Risata è un metodo unico per ridere senza motivo, creato dal dott. Madan Kataria. È un’attività di gruppo dove è fondamentale il contatto visivo tra le persone e la libera espressione della propria giocosità. Si chiama Yoga della Risata perché combina esercizi di risate con alcune tecniche di respirazione pranayama dello Yoga . Respirare è fondamentale, se respiriamo meglio siamo, in grado di portare più ossigeno in tutte le cellule del nostro corpo, ci sentiamo in forma e più carichi di energie. << Quando le cellule acquisiscono abbastanza ossigeno, il cancro non può attecchire >> , è questa la tesi del Dottor Otto Warburg, premio Nobel e presidente dell’istituto Fisiologia Cellulare. Che cosa accade invece quando siamo sotto stress o nella morsa di emozioni negative ? Il nostro respiro diventa irregolare, rapido e ridotto, le nostre difese immunitarie si abbassano, il nostro corpo si irrigidisce e rimane imprigionato in uno stato d’ansia continuo. Quando ridiamo, sia in maniera spontanea che indotta, respiriamo meglio, portando molto più ossigeno ai polmoni, una risata prolungata fa lavorare il diaframma e i muscoli addominali, creando una ginnastica naturale che attiva fegato e intestino. L’importante è ridere che sia una risata naturale o provocata, non importa.
La nostra mente non è in grado di riconoscere se la risata sia spontanea o indotta e, in entrambi i casi, produce endorfine, i nostri << oppioidi naturali >> che ci fanno subito stare meglio. Due psicologi dell’Università della California , Paul Ekman e Robert Levenson, in una loro ricerca hanno dimostrato che le espressioni del viso non sono solo una reazione a uno stato emotivo, ma sono in gradi di indurre nelle persone quello stesso stato. Quindi, se noi sorridiamo, ridiamo e ci comportiamo da persone felici, attiviamo nel nostro corpo l’emozione della felicità e  della gioia e il nostro cervello produce endorfine , sostanze che ci fanno star subito meglio.
In tempi difficili, di crisi e dolore, noi esseri umani troviamo rifugio negli spettacoli comici e divertenti, cerchiamo qualcosa che ci faccia divertire, che ci tiri su di morale. Ridere  è uno dei pilastri portanti della commedia e della comicità all’italiana, i comici sanno farci ridere e divertirci. Tutti i comici per quanto bravi siano hanno però bisogno di un fattore scatenante per farci ridere: una gag, una battuta, prendere in giro un politico o fare uno scherzo a qualcuno, insomma, qualcuno deve essere denigrato.Si può ridere senza comicità?  Si può ridere anche se non si ha senso dell’umorismo? La risposta è < SI > ed è una delle chiavi dello Yoga della Risata. C’è uno stretto legame tra mente e corpo, sia se pensiamo di essere tristi e infelici, sia se invece pensiamo di essere felici e positivi, il nostro corpo mostrerà analoghi sentimenti. C’è un legame bidirezionale tra mente e corpo. Lo psicologo William James nel 1884 aveva già scoperto questa correlazione: < ogni nostro stato mentale si rispecchia in una espressione o in un comportamento del corpo>. Lo sanno benissimo gli attori che sono i primi a soffrire se per lunghi periodi recitano ruoli drammatici dove i loro personaggi sono sottoposti a continue tensioni e stati di ansia, loro subiscono la stessa influenza nel quotidiano e nel modo di vedere la vita al di fuori del palcoscenico.
In maniera analoga c’è anche un legame bidirezionale tra noi e gli altri. Siete mai andati in ospedale? C’è un costante alone di tristezza, dolore  e infelicità. A volte c’è una concentrazione di energie negative così forte che ne restiamo contagiati anche noi. Viceversa siete mai stati a un concerto del vostro cantante preferito? La felicità delle persone diventa altrettanto contagiosa e coinvolgente. Se coltiviamo ogni giorno la risata possiamo portare questo dono nel mondo. La risata è una luce che fende le nebbie del grigiume in cui a volte siamo costretti a muoverci e agire, la risata è un suono cristallino che crea armonia e scioglie le tensioni. Praticando con costanza lo Yoga della Risata, scoprirete che cambierà in meglio il modo in cui reagirete davanti a imprevisti e situazioni difficili. Praticare lo Yoga della Risata è rilassante e ci fa stare meglio quando siamo sotto stress. Praticare lo Yoga della Risata ci fa entrare in uno stato d’animo gioioso e ci permette di  incamminarci  verso la   felicità.



LO Y. della  R.  è UNA DELLE TECNICHE CHE VIENE USATA ALL'INTERNO DEL TRAINING DI 
E-MOTION

Per info  telefonare a :  Vincenzo D’Angelo T.di A .Posturale, Counselor, Coach, conduttore di gruppi di E-Motion e Yoga della Risata  3388809519