martedì 27 novembre 2012

E QUINDI RIDI RIDI RIDI AMA AMA AMA HO HO HA HA HA

RIDERE RIDERE RIDERE.....QUANTO CI FA BENE!!!!



Quando il Budda raggiunse l'Illuminazione scoppiò in una grande risata.

Un viandante vedendo il Budda che rideva gli chiese? : "Perché ridi?"

E il Budda, a fatica tra le risate gli rispose : "Perché ho raggiunto l'illuminazione"

E il viandante allora gli chiese: "E che cos'è l'Illuminazione"

E il Budda : "L'Illuminazione è aver capito che ciò di cui ho bisogno è già tutto dentro di me"





Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo. (Giacomo Leopardi) 





Il riso è sacro.Quando un bambino fa la prima risata è una festa.
Mio padre, prima dell'arrivo del nazismo, aveva capito che buttava male;
perché, spiegava,
quando un popolo non sa più ridere diventa pericoloso.
(Dario Fo) 






Ridere non è solo contagioso, ma è anche la migliore medicina.
(Patch Adams) 

Una risata può essere una cosa molto potente. A volte, nella vita, è l'unica arma che ci rimane(dal film Chi ha incastrato Roger Rabbit







Una risata ci risveglierà


Ridere è un privilegio dell’uomo. La risata ha in sé qualcosa di divino; qualcosa che è accessibile solo all’uomo. Solo l’uomo è in grado di ridere, poiché può avere il senso dell’assurdo, del ridicolo; poiché può vedere in profondità e riconoscere tutte le stupidità che lo circondano, e che si atteggiano a saggezza, gli sciocchi che pretendono di essere intelligenti, che si atteggiano a intellettuali. Non reprimere mai; se reprimi, perderai ogni allegria, perderai qualsiasi senso dell’umorismo. La repressione distruggerà tutto ciò che di umano esiste in te. E, allorché l’umano viene distrutto, non puoi conseguire il divino, poiché l’umanità è il ponte. L’uomo è un ponte tra l’animale e il divino.”
Sappiamo quanto la risata abbia effetti benefici sul corpo e sulla psiche a costo zero. La risata è un esercizio muscolare e respiratorio, rilassa, depura, combatte la debolezza fisica e mentale, l’insonnia e la depressione. Non si tratta di negare i problemi ma di affrontarli con un’attitudine positiva.
Nella serie di discorsi che compongono
 Una risata vi risveglierà, Osho approfondisce il commento del Dhammapada, il ‘cammino dei dharma’, l’opera buddista più popolare in Oriente che raccoglie 423 versi suddivisi in 26 capitoli. Secondo Osho abbiamo il potenziale per trasformare in luce l’oscurità che ci avvolge, ma non sappiamo come agire. Al contrario il Buddha è molto pratico, è “il primo uomo del tutto pragmatico, per ciò che concerne il mondo interiore e la sfera dell’essere.”
Sorridere è secondo Osho la prima attività sociale, e ci rende in grado di affrontare qualsiasi situazione. Piangere e ridere sono due lati di una stessa realtà che contraddistingue l’essere vivo e autentico.La risata dà forza e risveglia l’energia interiore. Quando uno ride veramente, così come quando uno danza veramente, il pensiero si arresta e ci si ritrova quindi in uno stato di meditazione.
Chi ben comincia è a metà dell’opera, e allora proviamo ad iniziare bene la giornata con questa meditazione di Osho:“Meditazione della risataAppena ti svegli, la prima cosa da fare… non aprire gli occhi. Appena senti che il sonno se ne è andato, inizia a ridere mentre sei ancora a letto.Per i primi due o tre giorni sarà difficile, ma poi arriverà, e arriverà come un’esplosione. All’inizio è difficile perché ti senti stupido: perché stai ridendo? Non c’è motivo. Ma a poco a poco continuerai a sentirti stupido ma riderai della tua stupidità – e a quel punto prenderà il sopravvento. Allora diventerà irrefrenabile: riderai di tutta questa assurdità. Poi qualcun altro – tua moglie, la tua ragazza, il vicino – inizierà a ridere, vedendo come sei stupido, e questo ti sarà di aiuto. La risata può diventare contagiosa.Prova. Ridi ogni mattina e, se ti diverti, anche ogni sera prima di andare a dormire.”




Per info. Rivolgersi alla direzione o telefonare a :  Vincenzo D’Angelo T.di A .Posturale, Counselor, Coach, conduttore di gruppi di E-Motion e Yoga della Risata  3388809519