lunedì 12 maggio 2014

HAPPY BIRTHDAY

Ti sei mai chiesto cosa vuol dire nascere?
Io distinguo la nascita in due momenti. Il primo momento è quello della tua nascita biologica, ovvero la conclusione di un processo di gestazione durato 9 mesi, che si è concluso al momento in cui sei venuto al mondo.
E’ già un fatto straordinario se ci pensi, perché in termini di probabilità solo uno spermatozoo, tra miliardi di altri, può fecondare un ovulo. E anche dopo questo momento miracoloso le possibilità che questo processo si potesse interrompere per qualunque tipo di accidente erano molto elevate.
Quindi il fatto che tu sia qui a leggere questa nota è di per sé un miracolo.
La seconda nascita avviene molto tempo dopo quando, dopo un secondo processo di gestazione che a volte dura per tutta la vita, tu realizzi pienamente le tue potenzialità e riesci a far vedere agli altri chi sei veramente e fare udire la tua voce, superando tutti gli ostacoli e i condizionamenti che possono impedirlo. 

Questa seconda nascita non può contare sugli automatismi della nascita biologica, ma richiede la tua partecipazione attiva e consapevole e soprattutto una decisione profonda nel superare la paura di essere finalmente te stesso e rimuovere tutto ciò che si frappone al tuo progetto di vita, costi quel che costi. Sia io che te sappiamo purtroppo che, per come vanno le cose in questo mondo, capita sempre più spesso che le persone scelgano semplicemente di non prendere alcuna decisione rispetto alla propria vita e preferiscano non tentare neppure di nascere pienamente, barattando la propria identità e il proprio talento con un po’ di accettazione e sopravvivenza.

Il fatto che tu stia leggendo questa nota mi fa credere che tu non sia tra questi rinunciatari e che in te esista una sincera domanda di conoscenza e un desiderio di crescere e andare oltre i tuoi limiti attuali. Ormai avrai capito allora che, perché questo accada, occorre non solo superare moltissimi ostacoli esterni ma soprattutto quelli di natura interiore, di cui non è facile rendersi conto, ma che giocano un ruolo determinante nell’impedirti di realizzare ciò che sei.

 Sono i pregiudizi e le convinzioni negative che hai inevitabilmente accumulato su di te e sulla realtà, poco importa se sono stati altri a trasmetterteli o li hai creati autonomamente. Queste situazioni bloccanti e queste convinzioni negative inconsce, spesso finiscono per manifestarsi attraverso sintomi fisici o psicologici, attraverso forme di frustrazione o anche solo attraverso un’ insoddisfazione permanente nell’impossibilità di vedere riconosciuta la propria identità, il proprio valore e il proprio talento. 
Quello che devi chiederti dunque è in che modo tu possa individuare dove sta il vero problema e da quel momento la strada verso una nascita completa diventa visibile e facile da intraprendere per chiunque. Se vuoi quindi iniziare a sbloccare le tue resistenze e rimuovere questi condizionamenti sai bene che io sono qui per aiutarti su questo percorso e sono pronto ad ascoltare cosa blocca ancora la tua vita, sia che questo blocco si esprima nel non permetterti di avere una vita affettiva soddisfacente o nell’impedirti di creare relazioni stabili e appaganti, nel non crescere professionalmente, così come nel rinviare sogni e progetti che ti renderebbero felice. Le strade per realizzare se stessi sono molte e sono certo che tu non vorrai rassegnarti a sopravvivere, sapendo di poter vivere pienamente. Se vuoi iniziare una conversazione con me sulle tue difficoltà e le tue necessità di crescita devi solo decidere di farlo e scrivermi o chiamarmi .  Sarò felice di proporti strumenti e strategie per accompagnarti nella ricerca della tua verità. 

Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato 
all’armonia posturoemozionale funzionale, Life-Mental Coach, Naturologo , 
operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage.

conduttore di gruppi di E-Motion e Yoga della Risata 
TEL.  :  338-8809519 
professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.
 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013"