martedì 10 giugno 2014

ARMONIZZAZIONE POSTURALE

Tra il Cielo e la Terra c’è relazione, così come tra Testa e Piedi. O tra Piede e Denti; e come tra Terra e Cielo c’è l’Uomo, tra Piede e Denti c’è la colonna vertebrale, che fa comunicare i due poli e ci può parlare anche attraverso il linguaggio del dolore, quando manca l’allineamento.

C’è una relazione molto stretta tra occlusione dentale ed appoggio  podalico, che si vede sulla colonna:: se la mandibola avanza (fino, all’estremo , a portare i denti inferiori davanti a quelli superiori) il corpo acquisisce un equilibrio nuovo spostandosi all’indietro, accentuando di conseguenza la curva plantare.  Viceversa accade se la mandibola si muove verso l’occipite (succede spesso in caso di respirazione orale): il peso corporeo si sposta in avanti creando un crollo dell’appoggio plantare con conseguente valgismo o piede piatto.

Al contrario, dal basso, nel caso in cui una qualsiasi segnale neurale incongruente crei pressioni mutevoli a livello dei piedi, il Sistema Nervoso interpreterà tali differenze di pressione come un reale cambiamento nella posizione delle vertebre della colonna, rispondendo automaticamente agli stimoli e modificando l’appoggio di tutto il sistema vertebrale al di sopra dei piedi stessi. 
La condizione essenziale per poter esprimere attività muscolare di qualità,è che i segnali che arrivano al cervello dal corpo siano chiari, senza essere alterati da input visivi, vestibolari o dentali che interferiscano con  l’equilibrio cinetico. Questa qualità si chiama, nella pratica interna,  ALLINEAMENTO.


La modifica posturale che viene da sotto (i piedi) o sopra (i denti), una volta intervenuta, può durare nel tempo e nel tempo essere asintomatica per poi improvvisamente manifestarsi in sindromi dolorose a carico dell’apparato muscolo-scheletrico della schiena (e non solo). L’evoluzione di questa situazione può sfuggire ai sensori del dolore anche per molti anni… ma alla fine il dolore arriva.

Un altro aspetto che non può essere trascurato è quello psico-emotivo-relazionale, infatti la postura è un aspetto dell' IO in pratica la testimonianza fisica , implicita, corporea dei vissuti esistenziali e relazionali. Per dirla in breve "LA POSTURA E' LA DEPOSITARIA DEL NOSTRO VISSUTO " Documenta il vissuto doloroso dello sviluppo della personalità e le tensioni conseguenti allo stress deprivativo, alla paura ed alla rabbia : è una documentazione parziale della capacità adattiva del cervello.

Il  mio ruolo è quello di comprendere, attraverso una valutazione ispettiva, manipolazioni, test di kinesiologia e massaggio, quali sistemi e quali recettori si sono alterati ,disarmonizzandosi / disallineandosi,  in modo da riproporre in modo totalmente Naturale una Armonizzazione Posturale .  Svolgo questo lavoro in regime libero professionale o in collaborazione con un medico che integrerà la mia valutazione alla sua diagnosi clinica stilando di conseguenza un piano di trattamento finalizzato alla risoluzione del problema con ausili e strumenti vari:
Massaggio Posturale
Bite-Plain
Ripristino di un buon Appoggio Plantare
Ortodonzia
Taping Muscolare
Terapie strumentali ( TECAR- LASER- IONO-ONDE D'URTO- ECC..)
Alimentazione
Esercizi propricettivi
Aspetti Relazionali
Ecc....



Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato 
all’armonia posturoemozionale funzionale, Life-Mental Coach, Naturologo , 
operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage.

conduttore di gruppi di E-Motion e Yoga della Risata 
TEL.  :  338-8809519 
professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.
 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013"