venerdì 20 giugno 2014

"La storia del martello" - Paul Watzlawick

"La storia del martello" - Paul Watzlawick

Un uomo vuole appendere un quadro.
Ha il chiodo, ma non il martello.
Il vicino ne ha uno, così decide di andare da lui e di farselo prestare.
A questo punto gli sorge un dubbio: 

E se il mio vicino non me lo vuole prestare? Già ieri mi ha salutato appena. 
Forse aveva fretta, ma forse la fretta era soltanto un pretesto
ed egli ce l'ha con me. 
E perché? Io non gli ho fatto nulla, è lui che si è messo in testa qualcosa. 
Se qualcuno mi chiedesse un utensile, io glielo darei subito. E perché lui no? 
Come si può rifiutare al prossimo un così semplice piacere? 
Gente così rovina l'esistenza agli altri. 
E per giunta si immagina che io abbia bisogno di lui
solo perché possiede un martello. Adesso basta!

E così si precipita di là, suona, il vicino apre, e,
prima ancora che questo abbia il tempo di dirgli "buon giorno",
gli grida: "Si tenga pure il suo martello, villano!"

(Paul Watzlawick, Istruzioni per rendersi infelici)




Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato 
all’armonia posturoemozionale funzionale, Life-Mental Coach, Naturologo , 
operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage.

conduttore di gruppi di E-Motion e Yoga della Risata 
TEL.  :  338-8809519 
professionista disciplinato ai sensi della legge 4/2013.
 del 14 gennaio 2013, pubblicata nella GU n. 22 del 26/01/2013"