giovedì 20 settembre 2012

LA PSICOLOGIA POSITIVA


Martin Seligman nel 1990 pubblica il libro “Imparare l’ottimismo”, questo libro pone le basi di quella che poi diventerà la Psicologia Positiva.
La logica che muove Seligman è molto semplice: come la psicologia ha capito le cause che rendono  infelici le persone e le aiuta ad essere meno infelici, probabilmente è possibile capire che cosa rende felici le persone felici e studiare delle tecniche e dei comportamenti per rendere felici le persone normali!
Probabilmente è possibile consentire all’umanità di ri-trovare un vero benessere psicologico che sia veramente appagante e duraturo!
Nel 2002, dopo anni di studi e di ricerche nelle quali coinvolge specialisti di neuroscienze e scienze cognitive e comportamentali, Martin Seligman pubblica “Authentic Happiness: Using the New Positive Psychology to Realize Your Potential for Lasting Fulfillment” che in italiano uscirà con il titolo “La Costruzione della Felicità – Cos’è l’ottimismo, perchè può migliorare la vita” un vero e proprio manuale per ri-trovare la felicità.
E questo è il progetto dell’ IPPA l’ International Positive Psychology Association che riunisce tutti coloro che in tutto il mondo credono in questa possibilità.
Nei video che seguono Martin Seligman ti spiega che cos’è la vera felicità, come fare per costruire la felicità e che cosa ci guadagni ad essere felice.

Buona visione.