giovedì 13 settembre 2012

Mental Coach: "Mi dispiace ma non ce la farai"


Solo a scrivere il titolo di questo articolo, mi vengono i brividi. Durante tutto il mio percorso di formazione mi hanno insegnato che un Mental Coach deve saper vedere il miglioramento che può raggiungere la persona che ha davanti e aiutarla a CREDERE in quel cambiamento.
Un Mental Coach ti deve spronarepungolare,motivareincitare… deve accrescere la tuaautostima, deve aiutarti ad andare oltre alla fatica, deve farti sentire al 110%, deve aiutarti a creare un Action Plan per raggiungere i tuoi obiettivi e soprattutto deve farti sentire speciale, aiutandoti ad anticipare mentalmente il tuo successo tirando fuori il tuo Cuore.
Sicuramente tra queste cose non c’è il dirti: “Mi spiace ma non ce la farai”.
E invece io credo che sia uno degli strumenti di Mental Coaching più potenti, che unMental Coach possa utilizzare. Ma, come dice il nonno di SpiderMan
Eh già, non ne si può abusare… anzi, lo si può utilizzare solo in circostanze davvero più uniche che rare, è un po’ come il bottone rosso da schiacciare solo in caso d emergenza.

Nella maggior parte dei casi dire a qualcuno, che si fida di te, “Non ce la farai” è il modo migliore per farlo mollare, ma a volte quel “Non ce la farai” diventa di una potenza dirompente dentro alla tua testa.
Il tutto parte con un dialogo interno del tipo: “Ah no? Stai a vedere” e quando il Mental Coach si accorge di quel dialogo (di solito è ben visibile dalla fisiologia della persona), gli deve porre la domanda finale:
Ok, lo vuoi fare lo stesso?”
Questa domanda rappresenta uno sparti acque, un SI come risposta sta ad indicare lapiena consapevolezza che da lì non si torna più indietro… si va solo avanti!
Ed è da quel punto che il Mental Coach torna ad assumere il ruolo di cui abbiamo parlato sopra, aiutandoti ad andare avanti verso l’obiettivo.
Pensaci: quanto è forte il fare qualcosa quando qualcuno ti dice che è IMPOSSIBILE??!


Vincenzo D’Angelo: Counselor ad approccio sistemico integrato all’armonia posturoemozionale funzionale, Life-Mental Coach, Naturologo , operatore shiatsu, massaggiatore olistico, operatore Wassage. 

TEL.  :  338-8809519